→ modalità contesto
modalità contenuto
INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Modal. in atto: CORPUS OGGETTOdisattiva filtro SMOG

Legenda
Nodo superiore Corpus autorizzato

NB: le impostazioni di visualizzazione modificabili nel pannello di preferenze utente hanno determinato un albero che comprende esclusivamente i nodi direttamente ascendenti ed eventuali nodi discendenti più prossimi. Click su + per l'intero contenuto di un nodo.

ANTEPRIMA MULTIMEDIALI

Il segmento testuale Resistenza nel Lazio è stato riconosciuto sulle nostre fonti cartacee. Questo tipo di spoglio lessicografico, registrazione dell'uso storicamente determinatosi a prescindere dall'eventuale successivo commento di indirizzo normatore, esegue il riconoscimento di ciò che stimiamo come significativo, sulla sola analisi dei segmenti testuali tra loro, senza obbligatoriamente avvalersi di vocabolarii precedentemente costituiti.
Nell'intera base dati, stimato come nome o segmento proprio è riscontrabile in 4Entità Multimediali , di cui in selezione 3 (Corpus autorizzato per utente: Spider generico. Modalità in atto filtro S.M.O.G.: CORPUS OGGETTO). Di seguito saranno mostrati i brani trascritti: da ciascun brano è possibile accedere all'oggetto integrale corrispondente. (provare ricerca full-text - campo «cerca» oppure campo «trascrizione» in ricerca avanzata - per eventuali ulteriori Entità Multimediali)


da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol I (A-C), p. 55

Brano: [...]i), Torino, 1924; Per una nuova democrazia, Roma, 1925.

Amendola, Pietro

N. a Roma il 26.10.1918, ultimo dei figli di Giovanni Amendola, laureato in legge. Attivo antifascista, nel

1937 si iscrisse al P.C.I.. Per la sua attività contro il regime, nel genna

io 1940 fu condannato dal Tribunale speciale a 10 anni di reclusione. Liberato ii 18.8.1943, dopo la caduta del fascismo, riprese il suo posto di lotta; tra gli organizzatori della Resistenza nel Lazio, fu partigiano combattente in una formazione del C.V.L., col grado di capitano. Dopo la Liberazione, nel 1946 fu se* gretario della Federazione comunista di Salerno e, dal 1947 al 1948, redattore del quotidiano « La Voce » di Napoli. Eletto deputato nel 1948, è stato rieletto in tutte le successive legislature, per la circoscrizione AvellinoSalerno. È membro del Consiglio nazionale dell’A.N.P.I..

America Latina

America del Sud. Nonostante sia indipendente da 150 anni, il continente sudamericano è scosso da un vasto movimento di liberazione nazionale che si articola in differenti tipi di[...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol I (A-C), p. 560

Brano: [...]. I figli di questi intellettuali e benestanti poterono così assimilare neH'ambito familiare i germi di una nuova coscienza democratica e antifascista. Maselli appartiene proprio a quest’ultima generazione e il suo film è una testimonianza indiretta, in quanto rivissuta come crisi individuale, dell’agonia del fascismo sulla scena della storia.

Nanni Loy e Gianfranco De Bosio: il primo ha diretto Un giorno da leoni (1961), su un episodio della Resistenza nel Lazio, e Le quattro giornate di Napoli (1962), in cui rievoca l’insurrezione della città. Condotti con ottimo mestiere, ricchi di sincerità e di momenti emotivamente validi, questi due film rappresentano tuttavia un ritorno ai temi resistenziali del tutto banale. Ad anni di distanza dai fatti rappresentati si sarebbe voluto da essi una diversa angolatura storica e critica da cui guardare il fenomeno Resistenza. Loy invece si è limitato a creare opere fuori tempo, di pura oleografia resistenziale.

Più interessante appare invece il tentativo di De Bosio che, ne II

Da « Un giorno da leoni » (Loy[...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol I (A-C), p. 588

Brano: [...]in atto dai confinati nel marzo 1935. Al termine della pena riuscì a espatriare clandestinamente e accorse volontario in Spagna, dove divenne redattore di « Radio Libertà ». Rientrato in Francia dopo la caduta della Catalogna, fu internato al campo di concentramento di Vernet d’Ariège. Durante l’occupazione tedesca fu tradotto in Italia e confinato a Ventotene.

Liberato nell’agosto 1943, prese parte alla Guerra di liberazione nelle file della Resistenza nel Lazio, come ispettore delle Brigate d’assalto Garibaldi.

Colombo, Famiglia

Famiglia spezzina di valorosi combattenti antifascisti.

Domenico Colombo, n. il 4.10.1904 a Vezzano Ligure (La Spezia), m. a Montalbano (La Spezia) il 24.4.1945. Militante nel Partito comunista dalla fondazione, fu arrestato nel 1931, nel 1937 e nel 1943. Condannato dal Tribunale militare a 5 anni di reclusione nell’agosto 1943, uscì dal carcere nel marzo 1944. Volontario combattente nella 3a Brigata S.A.P., cadde nei giorni della Liberazione, nel tentativo di catturare un gruppo di sabotatori tedeschi ai quali avev[...]


Grazie ad un complesso algoritmo ideato in anni di riflessione epistemologica, scientifica e tecnica, dal termine Resistenza nel Lazio, nel sottoinsieme prescelto del corpus autorizzato è possible visualizzare il seguente gramma di relazioni strutturali (ma in ciroscrivibili corpora storicamente determinati: non ce ne voglia l'autore dell'edizione critica del CLG di Saussure se azzardiamo per lo strumento un orizzonte ad uso semantico verso uno storicismo μετ´ἐπιστήμης...). I termini sono ordinati secondo somma della distanza con il termine prescelto e secondo peculiarità del termine, diagnosticando una basilare mappa delle associazioni di idee (associazione di ciò che l'algoritmo isola come segmenti - fissi se frequenti - di sintagmi stimabili come nomi) di una data cultura (in questa sede intesa riduttivamente come corpus di testi storicamente determinabili); nei prossimi mesi saranno sviluppati strumenti di comparazione booleana di insiemi di corpora circoscrivibili; applicazioni sul complessivo linguaggio storico naturale saranno altresì possibili.
<---Storia <---antifascista <---comunista <---fascismo <---fascista <---italiano <---Alessandro Bla <---Alleanza per il progresso <---Antonio Gramsci <---Brigata S <---Brigata S A P <---C.L.N. <---C.V.L. <---Carmine Gallone <---Castillo Armas <---Centro interno <---Delano Roosevelt <---E.C. <---Etica <---F.I.O.M. <---Fanteria a La Spezia <---Francesco Zavatta <---G.A. <---G.A.P. <---Gian Carlo Paletta <---Gianfranco De Bosio <---Giorgio Ferroni <---Giorni di gloria <---Giovanni Amendola <---Giuseppe Di Vittorio <---Gli Stati Uniti <---Gusen II <---Il IV <---Juan Carlos Ongania <---La Voce <---La lotta <---La moglie <---Luigi Frausin <---Luigi Longo <---Mario Camerini <---Miguel Ydigoras Fuentes <---O.S.A. <---Officine Industrie Meccaniche <---Organizzazione Stati Americani <---P.G. <---Parma-La <---Partito Guatemalteco del Lavoro <---Partito comunista <---Pietro Secchia <---Poetica <---Russia dei Soviet <---S.A.P. <---U.S <---U.S.A. <---Valle San Nicolao nel Biellese <---Vittorio Gigante <---antifascismo <---antifascisti <---antimperialista <---castrista <---colonialismo <---comunisti <---d'Italia <---fasciste <---giana <---giellisti <---ideologia <---ideologica <---ideologico <---imperialista <---isti <---italiana <---nazismo <---nazista <---nazisti <---opportunismo <---pacifista <---progressista <---riformista <---rifugiano <---rosselliniani <---socialista <---terrorista <---trotskista <---veneziani



Modalità in atto filtro S.M.O.G+: CORPUS OGGETTO

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL